College Camillo offre corsi di formazione come il primo soccorso pediatrico e la prevenzione dei bebé. Da un’idea del Dottor. Martino Chiti, Camillo è oggi una realtà educativa (ma anche una app) molto utile per i neogenitori.
-sig.Chiti, buongiorno. Grazie di aver accettato la nostra intevista. Ci parli di lei e della sua formazione.
Buongiorno e grazie del coinvolgimento! Mi chiamo Martino Chiti, di regola mi dovrei presentare come Dottor Chiti Martino ma preferisco per tutti essere semplicemente Tino.
La prima volta che sono entrato in una aula lato docenza era novembre 2004, a breve diventerò un istruttore maggiorenne. I miei studi universitari mi hanno portato a fare altro, perchè ho studiato Ecologia e Tossicologia quindi inquinamento e ambiente, ma la passione per la formazione mi ha sempre tenuto in aula prima come hobby, poi come secondo lavoro che è diventato un vero e proprio lavoro a tempo pieno, con la nascita di Camillo nel 2018.
– arriviamo ora a Camillo,un’idea che mi pare nascere da una domanda stupenda, ossia : ” Quanto è importante la sicurezza di tuo figlio?
Lavorando nel mondo della prevenzione con un focus sugli incidenti pediatrici, questa domanda guida tutta la nostra Mission. Sempre con l'attenzione alle varie notizie di incidenti che succedono con l'idea che possiamo fare qualcosa per prevenirli. La mia Toscana è la regione più colpita d'Europa da questa problematica dell'abbandono involontario in auto. Studiando la statistica e la dinamica dell'incidente ho avuto l'idea di automatizzare le chiamate con un gestionale per nidi e ad oggi è l'unico gestionale che ha le chiamate automatiche senza interazione umana
– Ha sviluppato la App Camillo. cosa garantisce e come funziona?
Camillo è un gestionale che, se il bambino non viene smarcato al nido o materna all'orario che il genitore decide, fa partire una serie di chiamate a cascata per poter avvisare del problema, senza che ci sia l'interazione delle maestre o educatrici. La statistica ci dice che dei quasi mille casi di bambini abbandonati in auto dal 1998 ad oggi. Il 99,98% sono capitati nel tragitto casa-nido quindi era quello il tragitto da proteggere.
– Esiste anche la camillo academy. come si aderisce e i corsi in cosa consistono?
College Camillo è una struttura che è nata con due scopi:
1- fare corsi di qualità vera. Siamo stati i primi a mettere a disposizione un manichino per ogni corsista e altre caratteristiche di qualità.
2- mettere a disposizione dei nostri istruttori una struttura amministrativa e di segreteria per permettere a tutti di svolgere questa attività come un secondo lavoro ben retribuito, ma concentrandosi solo sulla didattica senza pensare alla logistica.
Facciamo corsi di Primo Soccorso Pediatrico completo con manovre disostruzione e rianimazione e poi facciamo corsi di Prevenzione per la fascia di età 0/12 mesi e 1/8 anni.
Al momento la maggior parte dei corsi sta nascendo su richiesta di genitori che ci hanno conosciuto con il passaparola e questo ci piace veramente tantissimo perché ci riconoscono quella qualità per cui mettiamo tanta attenzione in tutto il progetto.
– quali sono i progetti futuri di Camillo?
Abbiamo diverse collaborazioni che stiamo costruendo. Ci sono progetti che prenderanno il via a brevissimo e altri a lungo termine per cui stiamo sognando in grande.
Arriverà un corso di Massaggio infantile e uno di Svezzamento con didattica Camillo.
Arriverà un progetto sulle competenze del bambino con degli influencer del settore.
Abbiamo un progetto che ora è al livello di prototipo con una delle più importanti università Toscane (e d'Italia) sulla prevenzione.
– oltre all’infanzia, ci sono altre tematiche sociali che sente particolarmente vicine?
Assolutamente si. Spingiamo molto sul diffondere la cultura della rianimazione e l'uso dei defibrillatori.
Ne abbiamo regalati a nidi e nella mia città. La cardioprotezione è fondamentale ma se ne parla troppo poco ma noi non molliamo!