U.S. Polo Assn. è stato recentemente classificato come il quinto più grande licensor sportivo nell’elenco 2020 della rivista License Global dei “Top 150 Global Licensors”, insieme ad altri marchi sportivi iconici come la National Football League, la National Basketball Association e la Major League Baseball.
Marchio ufficiale della United States Polo Association (USPA), l’ente governativo senza scopo di lucro dello sport del polo negli Stati Uniti, nonché uno dei più antichi enti governativi dedicati allo sport, fondato nel 1890. Con un mercato mondiale di oltre un miliardo di dollari composto da circa 1.200 punti vendita tra mono-marca, multi marca e corner shops in tutto il mondo e rivenditori indipendenti ed e-commerce, U.S. Polo Assn. offre abbigliamento per uomo, donna e bambino, oltre ad accessori e calzature in 194 paesi nel mondo. Ho scambiato una piacevole conversazione con la coppia di designer che disegnano le collezioni del brand:Roberto Luviè, linea man e kids, e Silvia Patcher, linea woman.

ROBERTO LUVIÈ
Raccontereste ai miei lettori chi siete e qual'è stata la vostra strada per arrivare ad essere dei designer?
La mia strada nella moda è iniziata coltivando dapprima la passione trasmessa dalla famiglia, che tuttora possiede boutique di abbigliamento, e poi finiti gli studi , all'interno della prima azienda nella quale ho lavorato, ho approfondito la conoscenza della materia in particolar modo tessile e confezione all'interno dell'ufficio prodotto, grazie alla collaborazione con diversi stilisti di fama internazionale a cavallo degli anni 90. Sono poi riuscito in un secondo tempo a mettere in campo quello che avevo imparato grazie alla possibilità che mi è stata concessa da un'altra azienda che necessitava di una collaborazione per mercato americano sportswear uomo e donna. Sinceramente il lavoro di Designer è nato proprio per passione e dedizione coltivando ed ispirandomi sempre a tutto quello che mi affascina nell'arte, nella musica, nel cinema e soprattutto durante ogni viaggio piccolo o lungo che sia, vale anche la breve passeggiata fuori casa.
Qual è l'aspetto più affascinante dell'essere un designer?
Fare un lavoro che è prima un modo di vivere al quale dedichi 365 giorni all'anno, che cambia sempre e viene stravolto ogni 6 mesi, ma ti permette sempre di metterti in gioco e soprattutto conoscere un'infinità di persone.
Qual è il più grande traguardo che avete raggiunto professionalmente?
Tutti i brand con i quali ho collaborato, perché nel bene e nel male mi hanno portato dove sono oggi con le mie capacità, conoscenze acquisite nel tempo e quindi la più grande sfida è sempre quella nuova da affrontare all'inizio di ogni nuova collezione.
A breve uscirà la nuova collezione di U.S. Polo Assn., come l'avete pensata e quali saranno i prodotti focus?
La collezione FW23 di U.S. Polo Assn. è ispirata ad un grande viaggio nella natura in particolar modo la montagna, con diverse ambientazioni di colore e di conseguenza utilizzi del prodotto.
Colori focus della collezione oltre ai classici Heritage della bandiera americana, sono il Mogano, Zucca, Il rosso Port Royal ed il Verde Timo.
I capi must della collezione invernale sono:
bomber jacket ultraleggeri realizzati con lane cotte double color in lana e poliammide, che permettono di mantenere un elevato grado termico, ma allo stesso tempo sono anche trattati per essere wind e water proof, quindi ideali per tutti gli usi.
Over shirt in flanella melange imbottite con finta piuma eco sostenibile realizzate nei colori must e con trapunte ispirate ai disegni della selleria dello sporto del Polo. Capi versatili e facili da trasportare in qualunque situazione.
Infine la calda maglieria in shetland di lana e wool cashmere con diversi punti maglia realizzati anche con trattamenti anti goccia
U.S. Polo Assn. è da sempre legata al mondo del polo. Come si sta muovendo il brand a livello sportivo e nel mondo lifestyle?
Stiamo crescendo sempre di più. A noi preme far capire che anche la parte lifestyle è legata al mondo dello sport perché U.S. Polo Assn. è l'associazione dello sport del polo. È un bellissimo messaggio quello che vogliamo trasmettere: una parte del ricavato degli acquisti lifestyle U.S. Polo Assn., viene reinvestito nello sport del polo per sostenere giocatori, cavalli e Federazione. Penso che un'operazione simile sia unica al mondo!
Quali saranno i prossimi big step di U.S. Polo Assn.?
È partita una bellissima collaborazione con Treedom, presto capirete di cosa di tratta. E poi stiamo puntando tanto sugli atleti della Nazionale Italiana di polo per essere sempre il più autentici possibili.
Per finire… Qual è il vostro motto?
Quello del brand è sicuramente "Live authentically"

SILVIA PACHER
Silvia, innanzitutto grazie per aver accettato la mia richiesta d’intervento, è un vero piacere! Raccontereste ai miei lettori chi siete e qual'è stata la vostra strada per arrivare ad essere dei designer?
Il mondo del design mi ha sempre incuriosita e affascinata fin dai tempi delle scuole primarie. Il disegno e lo studio della storia dell'arte erano le mie materie preferite. Per questo motivo appena finito il liceo mi sono trasferita a Milano per frequentare la Marangoni. Finiti gli studi hai iniziato a lavorare come designer da Trussardi. Dopo un paio di anni di esperienza ho intrapreso la mia attuale carriera da designer freelance per grossi gruppi della moda.
Qual è l'aspetto più affascinante dell'essere un designer?
La cosa più affascinante è poter realizzare quello che immagini con la fantasia.
Qual è il più grande traguardo che avete raggiunto professionalmente?
La prima volta che ho visto un capo di abbigliamento disegnato da me su una fotografia pubblicitaria di una rivista importante del settore , mi sono sentita molto gratificata
A breve uscirà la nuova collezione di U.S. Polo Assn., come l'avete pensata e quali saranno i prodotti focus?
Lavorare sulla collezione di US Polo è come rileggere un grande classico della letteratura. Ogni volta ti accorgi che c'è qualche cosa di nuovo da scoprire. Rileggere gli stilemi del mondo del Polo e del life style americano sono la mia costante fonte di ispirazione .Essendo uno stile di vita outdoor le icone del dress code US Polo sono sicuramente l'outwear e la maglieria
U.S. Polo Assn. è da sempre legata al mondo del polo. Come si sta muovendo il brand a livello sportivo e nel mondo lifestyle?
A livello sportivo siamo sempre presenti sui campi di gioco internazionali e quello che cerchiamo di fare è portare il nostro codice estetico nel quotidiano urbano.
Quali saranno i prossimi big step di U.S. Polo Assn.?
Gli investimenti del brand sono orientati a presidiare sempre di più le vendite multichannel , on line e off line. L'apertura di nuovi punti vendita off line è fondamentale per poter presentare al meglio il nostro lifestyle e garantire una shopping experience sempre più coinvolgente.
Per finire… Qual è il vostro motto?
R : BE PROUD , io mi sento sempre parte delle cose che faccio .