LUGLIO 2017. MILANO

Il designer dell'Ohio Edward Buchanan, la mente dietro il brand cult di maglieria Sansovino6 (www.sansovino6milano.com), diplomato alla prestigiosa Parsons School of Design di New York e residente a Milano da due decadi, è un bon vivant.
Strada ed elite entrano in collisione ad alta velocità nel suo cervello, traducendosi in una visione politicamente impegnata.
"Appartengo totalmente alla scuola di pensiero del Bauhaus – egli dichiara – mi piace metter su cose forti e solide in modo tale che le abbiate per sempre e che rimangano estremamente personali".
1) Parliamo del tuo essere americano. Come hai vissuto il primo 4 luglio sotto la presidenza Trump?
DEVO DIRE CHE NON SONO STATO SORPRESO DAL RISULTATO. SONO CRESCIUTO IN OHIO DOVE LA REALTÀ DI DIVERSI CONTESTI E CREDENZE ESISTENTI SU LARGA SCALA NELLO STESSO LUOGO NON SONO SEMPRE SEMPRE PIACEVOLI. HO VISTO E VISSUTO L'ODIO COME ESPERIENZA PERSONALE. TRUMP È ANCHE UNA CELEBRITÀ E TENENDO QUESTA COSA BENE IN MENTE NON CI SIAMO MERAVIGLIATI. I PASSI SEGUENTI SONO QUELLI DI CONTINUARE PER LA RESISTENZA E PROTESTARE PER LA DEMOCRAZIA. DOBBIAMO CONTINUARE A MUOVERCI IN AVANTI, MA SEMPRE ESSENDO CONSAPEVOLI DI TUTTI I LATI DELLO SPETTRO POLITICO.
2) Recentemente le donne afroamericane hanno denunciato l'appropriazione culturale da parte degli uomini omosessuali bianchi. Pensieri?
BENE … E' FACILE PER MEI COMPRENDERE QUESTA FACCENDA.
A VOLTE QUELLO CHE UNA PERSONA PUO' CONSIDERARE UN APPREZZAMENTO, UN'ALTRA PERSONA PUÒ CONSIDERARLO UNA PARODIA. LE DONNE NERE SONO RAZZIALMENTE E SOCIALMENTE OPPRESSE IN AMERICA, PENSO CHE IL LORO CARATTERE NON DEBBA ESSERE UN SOGGETTO PER UNA PARODIA. NO.
3) Fai parte del Gotha della moda hype: vorresti segnalarci un brand che ti entusiasma e che potrebbe seguire le tue orme?
CI SONO MOLTI INTRIGANTI GIOVANI CREATIVI CHE APPREZZO. SONO MOLTO INTERESSATO NEL SOSTEGNO DEGLI INDIPENDENTI CHE FANNO LA LORO STRADA IN UN SISTEMA CHE NON SEMPRE LI SOSTIENE. SONO FELICE CHE WALES BONNER ABBIA ATTRATTO LE ATTENZIONI CHE MERITA.
4) Il tuo core di produzione è la maglieria. Una parte dell'abbigliamento che ti affascina ed è per te ancora inesplorata esiste? Se si, quale è?
STO ANCORA ESPLORANDO IL MEDIUM DELLA MAGLIERIA. CIO' CHE MI INTERESSA E' CHE DOBBIAMO CREARE IL "TESSUTO" COMPRENDENDO LA FORMA DEL CORPO. L’ELEMENTO DELLA MANCANZA DI RISPETTO MI AFFASCINA ANCORA.
5) Da dove nasce il tuo hashtag che usi spesso nei tuoi post sui social #clublonely?
DALLA PROVOCAZIONE. I SOCIAL MEDIA POSSONO ESSERE TERAPEUTICI QUANDO UTILIZZATI IN MODO INTELLIGENTE. "CLUB LONELY" È UNO SPAZIO IMMAGINARIO QUANDO RIFLETTIAMO IN SOLITUDINE. E' UNO SPAZIO IN CUI TUTTI CI TROVIAMO AD UN CERTO PUNTO. C’E UN LATO COMICO IN ESSO MA ANCHE MOMENTI COMUNI DI RIFLESSIONE. LA FRASE DERIVA IN VERITA' DA UNA HIT CLUB DEGLI ANNI 90 DI LIL LOUIS.
6) Nominami 3 icone di stile.
EHM…
7) Cosa ti ispira in questo momento?
IN QUESTO MOMENTO PARTICOLARE SONO PIUTTOSTO ISPIRATO DALL'IDEA DI UNA VACANZA. E' IL PIU' GRANDE LUSSO.
8) Cosa ti rende felice?
L'ONESTA'.
