Ida Altrove, classe '95, sin da piccola partecipa a vari concorsi canori e masterclass di formazione musicale. Consegue il triennio di Canto Jazz presso il Conservatorio di Cosenza
L'artista fa parte della squadra di RC Voce Produzione diretta da Cecilia Cesario e Rosario Canale nella quale studia da un anno.
"Ragazza a modo" è il nuovo singolo di Ida Altrove con il leggendario jazzista Fabrizio Bosso disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica dal 16 giugno 2023.
"Sono molto emozionata di aver avuto la possibilità di realizzare un sogno: condividere una mia canzone con l'artista che ha segnato maggiormente la mia crescita musicale e che rappresenta un riferimento nella mia musica. Sono felice di aver finalmente centrato una chiave musicale stilistica in cui confluisce il mondo jazz e, nello stesso tempo, un'apertura verso il pop main stream".
Cara Ida Altrove, grazie innanzitutto per averci concesso questa conversazione. Lei è una cantante emergente le cui contaminazioni sono molteplici: spaziando dal pop con un fusion di jazz. E siamo agli albori di una brillante carriera. Di cosa parla il suo ultimo singolo ‘ragazza a modo’?
Grazie a lei per l'invito e per la splendida presentazione che mi ha dedicato! Ragazza a modo è la storia di una ragazza che è stufa di condividere il proprio amato con un'altra persona, ha bisogno di chiarezza e sincerità. All'interno del brano si alternano diversi stati d'animo, rabbia, delusione, passione e anche un amore che si confessa, seppur con fatica. È una ragazza a modo che adesso ha voglia di uscire fuori dalle righe che si è imposta per tanto tempo, perciò la sua compostezza è solo il punto di partenza per la sua rivelazione.
Crescendo, quali sono state le sue principali influenze musicali?
I primi ascolti sono legati al cantautorato italiano; durante l'adolescenza, poi, ho scoperto il Jazz e tutte le possibilità di cambiamento che questo genere sa donare, tanto che ho deciso di intraprendere gli studi in Conservatorio dove ho avuto modo di approfondire il linguaggio. Oggi il mio posto preferito è laddove riesco a far incontrare i miei due più grandi amori.
Collaborare con un musicista del calibro di Bosso è senz’altro una sensazione gratificante. Come sta vivendo questo momento?
Come ultimamente ripeto spesso, è un sogno che si realizza! Bosso è il primo nome che è venuto fuori nelle mie ricerche quando anni fa ho scoperto il Jazz: avere oggi il suo nome accanto al mio, ma soprattutto sapere che ha interpretato una canzone da me scritta, è una gioia che nessuna parola e nessun commento potranno mai contenere!
Ha un’immagine molto curata oltre ad un’evidente bellezza. Siamo una rivista di lifestyle e moda: quale é la sua beauty routine?
Da qualche anno utilizzo sieri antirughe per il viso, non è mai troppo presto per iniziare!!! Allo stesso tempo, se prima mi ostinavo a nascondere a tutti i costi alcune cicatrici lasciate dall'adolescenza, adesso ho imparato a sentirmi a mio agio anche con le imperfezioni; ammetto, però, di trascorrere piacevolmente del tempo nella la fase del trucco. Crescendo ho scoperto che la migliore beauty routine è fare sport, all'aria aperta possibilmente!
Ci sono altri generi con cui vorrebbe sperimentare?
Mi affascinano molto l'elettronica e l'utilizzo di sintetizzatori. Mi piacerebbe, un giorno, dedicare un progetto alla musica ambient e anche all'improvvisazione totale.
Se dovesse descrivere con un disegno la sua musica ad una persona non udente, cosa dipingerebbe?
Una goccia d'acqua nel suo momento di posa su una superficie più grande.
Cosa l’ha appassionata sin da piccola al mondo della musica?
Nonostante la mia timidezza, sin da piccola cantare davanti ad altre persone è sempre stata la mia dimensione, l'unica in cui riesco ad essere completamente me stessa. La musica mi da' la possibilità di muovermi e di stare immobile, di divertirmi, di emozionarmi. È tutta la vita in un'unica espressione.
Poi è entrata a far parte della scuderia di Rosario Canale e Cecilia Cesario, all'interno della RC Voce Produzione. Che esperienza è stata e come si trova con loro?
Cecilia e Rosario sono due persone ricche di ispirazioni, mi offrono continuamente stimoli. Hanno preso a cuore la mia musica ed il mio progetto come nessun altro aveva fatto prima. Grazie a loro ho trovato la chiave per aprire non una sola, bensì numerose porte per accrescere la mia esperienza artistica. La RC Voce Produzione è senza dubbio un porto sicuro di crescita e curiosità.
Ha dei talenti nascosti mai rivelati?
Ho la discreta dote di riconoscere i cibi contenuti nei piatti che mangerò solo dall'odore, anche da lontano.
Il posto più bello che ha visto sinora?
Lo stadio pieno per il concerto di Cesare Cremonini!
Infine ci lasci con una strofa di ‘Ragazza a modo’ che crede la rappresenti al meglio.
Quella che mi diverte di più… Nei maiali della Maga Circe ti trasformerei!